Nel corso degli anni il Consolata Hospital ha potuto contare sui tanti dei volontari europei che hanno permesso la crescita dell’ospedale ad un livello alto nel servizio sanitario ed hanno contribuito alla formazione dei medici locali, motivandoli negli studi specialistici – i.e., ortopedia, urologia, medicina generale, ginecologia e ultimamente medicina interna, medicina d’emergenza e radiologia. L’ospedale si impegna ad aiutare 3 medici nel percorso di specializzazione. Attualmente i nostri specializzandi sono Basati Msige (medicina d’urgenza), Lunginyo Ilomo (medicina interna), e Jonathan Mathayo (radiologia).

Le specializzazioni in Tanzania durano tre anni e l’università si trova a Dar es Salaam. I costi per l’iscrizione, la retta scolastica e i libri di testo si aggirano sui 2400/2500 euro annui per studente. Restano escluse da questa somma le mensilità ricevute dai medici, circa 8000 euro annuali, che continueranno ad essere garantite dall’ospedale stesso per sostenere i medici e le loro famiglie. 

Per questo, l’ospedale chiede un contributo di 3800 euro annuale per studente per sostenere almeno i costi scolastici e gli alloggi.
Il totale richiesto è dunque di 11400 euro annuali per un totale complessivo di 34200 euro per tre anni.
Vi ringraziamo in anticipo per la considerazione e collaborazione nel portare avanti questa struttura sanitaria così importante in Tanzania.